22.5.2019, 18.30, Osteria Bellavista (Gordemo) - RACCONTARE L'EMIGRAZIONE

22.5.2019, 18.30, Osteria Bellavista (Gordemo) - RACCONTARE L'EMIGRAZIONELa seconda edizione di "Senti questa! Storie originali al bar inizia all'osteria Bellavista (Gordemo) con Renato Martinoni, intellettuale locarnese che ha valorizzato in scritti e romanzi documenti di famiglia legati all'emigrazione (fotografie, carte, lettere).

Il 22 maggio alle 18.30 al Grotto Bellavista (Gordemo) si tiene il primo incontro con tema l'emigrazione verzaschese. Tante famiglie verzaschesi hanno avuto nel passato parenti emigrati in America, Australia o in città europee. L'ospite Renato Martinoni racconta come l'emigrazione avvenuta nella sua famiglia di Mergoscia abbia ispirato scritti quali "Il Paradiso e l'Inferno" (2011).

L'evento non è una conferenza ma un momento di condivisione di storie, aneddoti, documenti legati al tema "emigrazione": i partecipanti all'evento sono invitati a portare con sé fotografie, documenti o oggetti che parlano della propria emigrazione famigliare verzaschese.

Ascoltare una storia, mostrare ai presenti una fotografia o leggere qualche riga di una lettera conservata tra le carte personali di famiglia sono gli ingredienti del patrimonio culturale verzaschese costituito da tante piccole storie che, condivise durante l'evento, diventano storie di tutti, perché quasi tutti i verzaschesi, in un modo o nell'altro, hanno avuto una storia di emigrazione. I responsabili del Verzasca Foto Festival scansioneranno e cureranno questi documenti che saranno in mostra temporanea al Museo di Val Verzasca dal 5 settembre 2019.

Informazioni: Veronica Carmine, curatrice Museo di Val Verzasca, 079 800 33 84, museoverzasca@gmail.com

22.5.2019, incontro con Renato Martinoni [175 KB]