5.6.2019, 20.00, Castello Marcacci Brione Verzasca - IN FABBRICA. EMIGARZIONE FEMMINILE TICINESE DI INIZIO NOVECENTOUltimo incontro di “Senti questa! Storie originali al bar”.

Poco studiata l'emigrazione femminile.

"Verso la fine del XIX e all'inizio del XX secolo, migliaia di ragazze ticinesi povere, dopo la scuola dell'obbligo, emigravano nella Svizzera tedesca per lavorare come filandaie o tessitrici. Vivevano recluse in convitti industriali che assicuravano così alle fabbriche docile e abile manodopera a buon mercato, e garantivano alle famiglie lontane una severa sorveglianza delle loro ragazze. Varie testimonianze. Documentario di Werner Weick e Yvonne Pesenti" (RSI).

L'evento non è una conferenza e nemmeno la sola proiezoine del filmato, ma un momento di condivisione di storie, aneddoti, documenti legati al tema "emigrazione femminile": i partecipanti all'evento sono quindi invitati a portare con sé fotografie, documenti o oggetti sul tema.
"Senti questa! Storie originali al bar" propone incontri informali in luoghi di socializzazione della Valle Verzasca e in alcuni ristoranti, osterie e grotti partecipanti alla Primavera gastronomica di Verzasca e Piano.
Quest'anno il tema generale "In cammino": emigrare, fare escursioni, pellegrinare, ricercare...è proposto in collaborazione con Verzasca Foto Festival.
Lo scopo di questi incontri è la raccolta di materiale inedito per la futura mostra temporanea del Verzasca Foto Festival. I documenti e le fotografie verranno scansionati e saranno esposti al Museo di Val Verzasca dal 5 settembre 2019.

Entrata gratuita
Informazioni: Veronica Carmine, curatrice Museo di Val Verzasca, 079 800 33 84, museoverzasca@gmail.com

scarica la locandina [137 KB]