10.11.2019, 18.15 Gordola - Conferenza. Storia del Piano di Magadino. Da palude a parco

10.11.2019, 18.15  Gordola - Conferenza. Storia del Piano di Magadino. Da palude a parcoConferenza con Lorenzo Sonognini (pres. Museo di Val Verzasca), Alma Sartoris (dir. Parco del Piano di Magadino), Giacomo Zanini (pres. Parco del PdM) a seguito dell'assemblea del Museo di Val Verzasca (17.00-18.00)

Alla fine dell’Ottocento il Piano di Magadino era una pianura alluvionale paludosa e malsana. Un progetto moderno di arginatura e bonifica agricola ne ha fatto il granaio del Ticino, fino alla crescente urbanizzazione del secondo dopoguerra. Nel 2014 nasce il Parco del Piano di Magadino, un nuovo progetto rivolto al futuro.

18.15 Gordola, Sala del consiglio comunale - Entrata libera, segue aperitivo.

vai alla locandina