Itinerari etnografici

Un museo all'aria aperta

Oltre alle sue sedi espositive è presente sul territorio con cinque itinerari etnografici. Lungo i sentieri, in mezzo al bosco e sui numerosi monti si celano preziose testimonianze di un mondo contadino di altri tempi che si è deciso di valorizzare attraverso percorsi escursionistici tematici. 

Dei pannelli informativi guidano il visitatore alla scoperta dei luoghi meno noti della Valle salvaguardandone così la loro memoria.

Sentiero delle leggende della Verzasca

Leggende e storia locale

Il sentiero delle leggende della Verzasca e un percorso semplice di un'ora e mezza circa per chi vuole solo camminare, di tre ore per chi vuole fare delle pause, ascoltare le leggende con il codice QR riportato sui pannelli delle tappe. Adatto a tutte le età e aperto tutto l'anno, i visitatori incontrano leggende, storia locale, aree di giochi per bambini e sculture ispirate dai protagonisti delle leggende.

Ogni anno il sentiero vuole accoglie una nuova scultura finanziata dalle offerte dei visitatori con l'intento di creare un bosco dell'immaginario.Sostegno: www.fondazioneverzasca.ch/contatti/sostegno (indicare "Scultura sentiero leggende").