L'Associazione Museo di Val Verzasca

Costituita nel 1979, l'Associazione Museo di Val Verzasca promuove la conoscenza e la conservazione del patrimonio storico ed etnografico verzaschese. Presente in diversi punti del territorio con sedi espositive e itinerari etnografici, si propone di valorizzare il passato seminomade, la mentalità, la spiritualità e la vita comunitaria tipici di una zona di montagna dell'arco alpino.

Il comitato

Lorenzo Sonognini, presidente

Mario Canevascini, membro di comitato

Giovanni Marci, membro di comitato

Giulia Pedrazzi, membro di comitato

Noè Zardi, membro di comitato

Franca Matasci, membro di comitato

Collaboratori

Veronica Carmine, curatrice

Jana Rossi, custode

Guglielmo Ferrini, mugnaio

Leana Panscera, collaboratrice

Jeanne Togni, collaboratrice

Lorenza Gianettoni, cassiera

La storia

1974 | Prime esposizioni allestite nella Casa Genardini di Sonogno grazie all’iniziativa dei coniugi Franco e Angela Maria Binda con la raccolta di numerosi oggetti, attrezzi, documenti legati alla vita e alla cultura della Valle Verzasca.

1979 | Fondazione dell’Associazione Museo di Val Verzasca.

1994 | Acquisto da parte dell’Associazione del mulino e della centralina elettrica di Frasco.

1996 | Inaugurazione del mulino e della centralina idroelettrica di Frasco restaurati e rimessi in funzione.

1996 | Acquisto della Casa Genardini di Sonogno, sede principale del Museo.

Un particolare ringraziamento ai nostri principali sostenitori

Centro di dialettologia e di etnografia

Verzasca SA

Banca Raiffeisen Cugnasco Gordola Verzasca