45 anni di ricerca etnografica in Verzasca
Risultati e i metodi utilizzati dal curatore Christian Besimo nei suoi 45 anni di ricerca etnografica in Valle Verzasca: disegni, fotografie e strumenti cartografici moderni.
Risultati e i metodi utilizzati dal curatore Christian Besimo nei suoi 45 anni di ricerca etnografica in Valle Verzasca: disegni, fotografie e strumenti cartografici moderni.
Le immagini astratte e fantasmatiche dell’artista e fotografa svizzera Nathalie Bissig (1981) evocano leggende e storie antiche. Opera inclusiva e partecipativa promossa dall’Istituto design del Dipartimento Ambiente costruzioni e design della SUPSI in collaborazione con Nathalie Bissig, Museo di Val Verzasca, Verzasca Foto Festival e con il patrocinio di ATGABBES e AVVENTUNO. Tutta la documentazione prodotta è attribuita all’autore nell’ambito del progetto PATI, 2023 e rilasciata con licenza libera CC BY-SA. Hanno partecipato le bambine e i bambini Chiara, Cora, Diego, Elettra, Elisa, Emanuele, Leonardo, Marta, Satayesh, Simon, Zeno.
In collaborazione con il Verzasca Foto Festival nell’ambito del progetto PATI Patrimonio Accessibile Territorio Inclusivo (SUPSI): Con il sostegno dell’Ufficio Federale della pari opportunità per persone con disabilità (UFPD), Fondazione Verzasca e Comune Verzasca.
Nella sala del museo “Finestra sulla Valle”, dedicata alle mostre temporanee curate da enti locali o studenti che hanno studiato la Verzasca è presente la Pro Verzasca. Per i suoi 90 anni di vita i curatori Mattia e Tiziana Bisi illustrano con oggetti da toccare, video d'epoca e aneddoti storici, come la lana sia stata il filo conduttore dell'esistenza della Pro Verzasca: da materia prima di sopravvivenza nell’economia agropastorale di un tempo alla sua rivalutazione innovativa che oggi permette di ottenere prodotti pregiati e continuare una tradizione.
Mostra a cura di Tiziana Bisi e Mattia Bisi.
Per il novantesimo la Pro Verzasca organizza una festa al 10 settembre 2023 in Piazza a Sonogno.
Articolo su LaRegione: filiera della lana è tradizione vivente svizzera
Mostra temporanea openair partecipativa e inclusiva con abitanti delle Cà Nòv e persone sorde. Progetto PATI
L’artista Manuela Bieri reinterpreta la tradizione e gli oggetti in esposizione al museo con gesti delicati e ironici.
Mostra in collaborazione con Verzasca Foto Festival e il progetto Senti questa! Raccolta di documentazione e foto anche oltre oceano sull’emigrazione verzaschese.
Scarica i materiali della mostra:
Mostra della Scuola elementare di Ascona a seguito del progetto partecipativo con l’Accademia Dimitri (Andrea Valdinocci e Lianca Pandolfini) e della giornata internazionale dei musei “Il futuro delle tradizioni viventi”.
Scarica i materiali della mostra:
Storie originali al bar. Progetto partecipativo in collaborazione fondazione Verzasca. Il Museo in 9 ristoranti di valle durante la rassegna gastronomica. Ogni ristorante una storia e un oggetto privato creano la memoria collettiva della valle. Mostra nell’ambito dell’Anno europeo del patrimonio culturale.
Scarica i materiali della mostra:
Lisa Tetzner, Kurt Kläber e il circolo di artisti di Carona. In collaborazione con Museo Hermann Hesse Montagnola.
Scarica i materiali della mostra:
Nell'immaginario comune la realtà storica degli spazzacamini si intreccia alla finzione.
Geologia e attività umane attorno alle cave di granito in Verzasca.
Scarica i materiali della mostra:
L’emigrazione stagionale invernale portava molti verzaschesi, uomini e bambini maschi verso la Lombardia.
Penuria e ingegnosità nella società tradizionale verzaschese, mostra a cura di Paolo Binda.
In collaborazione con lo Sci Club Verzasca in occasione del 50.mo di fondazione.
Mostra fotografica di Didier Rüef, in occasione di “Anno della montagna”.
11 febbraio 1951, ore 20.30, mostra sulla valanga di Frasco a 50 anni dalla tragedia.
Mostra sui mulini e sulle centrali elettriche in Val Verzasca, con pubblicazione dell'opuscolo relativo (Thomas Meyer e Giovanni Ferrini).
Trecento anni di scuola in Val Verzasca, mostra con pubblicazione (Linda Poncini-Vosti e Alfredo Poncini) e video “Torniamo a scuola con i nonni” (allievi e docenti delle Scuole elementari di Brione e Vogorno).
Val Verzasca: sessant'anni in immagini 1910-1970, mostra fotografica in collaborazione con la Galleria Matasci a Tenero e pubblicazione del volume omonimo (a cura di Franco Patà ed Enrico Prat).
Franco Binda in collaborazione con il Gruppo Costumi verzaschesi.
Mostra e guida a cura di Franco Binda.
Mostra in collaborazione con l'ingegnere forestale Lafranchi e Silvio Foiada.
Mostra; pubblicazione I vecchi e la montagna (Franco Binda, Dadò editore).
Mostra (fotografie di Danilo Soldati, Enrico Prat, Romano Brunati, Germano Borradori, Marco Perozzi e Angelo Scolari).