Deutsch
Italiano
Français

Tappa 1

BENVENUTE E BENVENUTI!

 

Il sentiero delle leggende è a Gerra Verzasca con partenza alla fermata del bus "Al ponte". È una passeggiata circolare adatta a tutti, famiglie ed escursionisti. In 1h30 una volpe vi guiderà dentro e fuori i boschi alla scoperta di questa zona dell’alta Valle e il mondo delle storie e leggende della Verzasca.

Il bosco è un sistema ecologico dove convivono diverse specie vegetali, insetti, animali selvatici e domestici. È anche uno spazio culturale gestito con rigorose regole comunitarie, attraversato da persone e figure fantastiche.

Lungo il percorso leggete e ascoltate le storie di animali parlanti, streghe, Crüsc, diavoli e santi che animano i boschi, i monti, i pascoli degli alpeggi, i nuclei, il fiume o le caverne della Valle Verzasca. Le leggende sono l’espressione antica e profonda che dà nome ai timori, alle sfide e all’ingegnosità dell’essere umano di fronte alle difficoltà della vita e della natura. 

Nelle tappe 2 e 6 trovate l’area pic nic con tavoli e giochi. Rispettate la natura e non accendete fuochi all’aperto. 

Sculture: ogni anno c'è una scultura nuova da scoprire lungo il sentiero. 

 

Progetto della Fondazione Verzasca 

La Fondazione Verzasca è un'agenzia di sviluppo territoriale che promuove e concretizza dal 2007 progetti di valenza regionale. Il sentiero delle leggende a Gerra Verzasca rientra nell’iniziativa “Paesaggio Verzasca: 1 comune, 1 progetto”, caratterizzato dal recupero della selva castanile in località Ciòss – Case Nuove. 

Secondo gli obiettivi del Piano di sviluppo Verzasca 2030, il progetto unisce gli interventi forestali con la valorizzazione del paesaggio, l’ambiente, il turismo e il patrimonio storico-culturale verzaschese. 

hero 18.02.11.jpg

 

MAPPA DEL SENTIERO DELLE LEGGENDE

1 Inizio del sentiero

2 Un bosco pieno di vita: selva e Bobosco - I Crusc di Mergoscia

3 Case Nuove (Cà Nòv): nucleo storico - L’uomo selvatico / Il fucile maledetto

—> mostra “MEMORIE E IMMAGINAZIONI” attorno alla fontana, 30.08-30.09.2023

4 Pozzi della canapa: sopra il motto due pozzi - Sono andata a Gerra / L’oro in un laghetto

5 Piantagione: protezione della strada con abeti - Flora

6 Osservare e ascoltare: la casa delle streghe - Il serpente verde

—> mostra “CONFABULAZIONE” nella casetta delle streghe

7 Cappella del Predéll: devozione - L’oratorio della Fraccia / L’oratorio della Coletta

8 Prato maggiore (Permaióo): campagna e ultima tappa - L’anello stregato / A caccia di grilli (cavallette)

Scarica il documento con tutte le leggende e cita sempre le fonti.


le sculture

Grazie al sostegno dei nostri visitatori il sentiero si popola ogni anno di sculture dell’immaginario alpino: streghe, folletti, l’uomo selvatico e altri ancora.

 

Uomo selvatico, Statua in legno, Tappa 3, Sentiero delle Leggende (Gerra Verzasca).Foto di Desirée Veschetti, SUPSI (2021). CC-BY-SA.

La Carcavégia (la strega), Statua in legno, Sentiero delle Leggende (Gerra Verzasca). Foto di Desirée Veschetti, SUPSI (2021). CC-BY-SA.

Dettaglio del gatto della Carcavégia (la strega), Statua in legno, Sentiero delle Leggende (Gerra Verzasca). Foto di Desirée Veschetti, SUPSI (2021). CC-BY-SA.


 
 

L'uomo selvatico (tappa 3) è un uomo leggendario abitante dei boschi e ben presente in arco alpino. Vestito di vegetazione o pelli di capra è lui che insegna l’arte casearia e custodisce il bestiame. Simon Sonognini presenta la sua scultura.

La strega (verso la tappa 6 Grotto Sassello). La Carcavégia è una figura malefica, una strega presente in diverse località dell’arco alpino. Simon Sonognini presenta la sua scultura. Vedi la tradizione della Carcavegia in Val D’Ossola (I).

Casetta delle streghe (tappa 6). Lasciate un vostro pensiero nel quaderno delle streghe dentro la casetta. Simon Sonognini presenta la sua costruzione.


Esprimi un desiderio!

Nella casetta delle streghe si riuniscono creature del bosco per compiere piccoli prodigi. Installazione cinetico-sonora di burattini in feltro e racconto di Antonia Boschetti.

Antonia Boschetti (1985, Canton Friburgo). Di professione maestra di scuola dell’infanzia, dal 2014 al 2018 ho frequentato la facoltà di Pittura dell’Accademia di Brera (Milano). La ricerca artistica mi ha condotta nello studio degli archetipi, dei simboli, dei miti e delle fiabe. Amo mettere a confronto elementi polari quali vita/morte, femminile/maschile, amore/odio, ombra/luce per creare forti tensioni. Disegno, dipingo, traforo, compongo cartoni animati, scrivo e confeziono mostri dall’aspetto grottesco. Provo affetto per i mostri: in quanto esseri ambigui non si lasciano classificare entro rigidi schemi morali. L’umanità ha bisogno di mostri perché ci obbligano a sospendere il giudizio.

TAPPA 2 

I Crusc di Mergoscia

 
Schermata+2019-03-26+alle+16.50.21.png

Tappa 4

 

Sono andata
a Gerra

 

L’oro in un laghetto della Verzasca

Schermata+2019-03-26+alle+16.50.21.png

TAPPA 5 

 

TAPPA 6 

Il serpente verde

 

 
Schermata+2019-03-26+alle+16.50.21.png

TAPPA 7 

 

L’oratorio
della Fraccia

 

L’oratorio
della Coletta

Tappa 8

 

L’anello stregato

 

A caccia
di grilli (cavallette)

 
Schermata+2019-03-26+alle+16.50.21.png

Impressum 

 
 

Progetto

Fondazione Verzasca 

Sostegno

Cantone Ticino, Fondo Svizzero del Paesaggio, Ente Regionale per lo Sviluppo del Locarnese e Vallemaggia, Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli, Associazione Promozione e Progetti Valle Verzasca, Comune Cugnasco Gerra, Patriziato Gerra Verzasca, Zardi Ricerche SA, Fondazione Verzasca, Museo di Val Verzasca. 

 

Illustrazioni

susannebrem.ch 

Progetto grafico e realizzazione

Vera Bianda 

Sito web

visiva.ch