Tappa 1
BENVENUTE E BENVENUTI!
Il sentiero delle leggende è a Gerra Verzasca con partenza alla fermata del bus "Al ponte". È una passeggiata circolare adatta a tutti, famiglie ed escursionisti. In 1h30 una volpe vi guiderà dentro e fuori i boschi alla scoperta di questa zona dell’alta Valle e il mondo delle storie e leggende della Verzasca.
Il bosco è un sistema ecologico dove convivono diverse specie vegetali, insetti, animali selvatici e domestici. È anche uno spazio culturale gestito con rigorose regole comunitarie, attraversato da persone e figure fantastiche.
Lungo il percorso leggete e ascoltate le storie di animali parlanti, streghe, Crüsc, diavoli e santi che animano i boschi, i monti, i pascoli degli alpeggi, i nuclei, il fiume o le caverne della Valle Verzasca. Le leggende sono l’espressione antica e profonda che dà nome ai timori, alle sfide e all’ingegnosità dell’essere umano di fronte alle difficoltà della vita e della natura.
Nelle tappe 2 e 6 trovate l’area pic nic con tavoli e giochi. Rispettate la natura e non accendete fuochi all’aperto.
Sculture: ogni anno c'è una scultura nuova da scoprire lungo il sentiero.
Progetto della Fondazione Verzasca
La Fondazione Verzasca è un'agenzia di sviluppo territoriale che promuove e concretizza dal 2007 progetti di valenza regionale. Il sentiero delle leggende a Gerra Verzasca rientra nell’iniziativa “Paesaggio Verzasca: 1 comune, 1 progetto”, caratterizzato dal recupero della selva castanile in località Ciòss – Case Nuove.
Secondo gli obiettivi del Piano di sviluppo Verzasca 2030, il progetto unisce gli interventi forestali con la valorizzazione del paesaggio, l’ambiente, il turismo e il patrimonio storico-culturale verzaschese.