Visite guidate e mediazione
In questa pagina trovate: visite guidate classiche, attività per le scuole, visita del villaggio di Sonogno, uscite sui sentieri etnografici, visite partecipative “il mestiere del conservatore” / TaM-Tandem al museo e informazioni turistiche. MATERIALE SPECIFICO PER LE SCUOLE: VAI ALLA PAGINA “PER LE SCUOLE”
Visite guidate classiche
Visita il Museo accompagnato da una guida, in italiano, tedesco, francese o inglese che in 1h30 ca. racconta storia e storie sulla Verzasca.
Prezzi:
• Singoli: 100 CHF + entrata
• Gruppi: 100 CHF + entrata ridotta 4 CHF (min. 10/ max. 20 persone)
Supplementi oltre al costo delle entrate: fuori orario 50 CHF, fuori stagione 180 CHF (che comprende anche la guida obbligatoria)
Accessibilità: per chi è in sedia a rotelle c’è solo il PT del nuovo edificio del museo, le altre sale sono raggiungibili unicamente da scale.
Prenotazione:
telefona +41 (0)91 746 17 77 oppure museo@verzasca.com.
Mediazione
IL MESTIERE della curatrice del museo
Sperimenta il mestiere del della curatrice del museo. Ricevi un oggetto della collezione, lo misuri, disegni, ricerchi e collochi in esposizione motivando la scelta. Indicato per le classi scolastiche o piccoli gruppi.
Età: dagli 8 anni
Accessibilità: solo il PT del nuovo edificio del museo, le altre sale sono raggiungibili unicamente da scale.
Prezzi: 120 CHF + entrata
Durata: 2 ore
Prenotazione: telefona +41 (0)91 746 17 77 oppure museo@verzasca.com.
LABORATORIO CON AMNESTY INTERNATIONAL
Consumo responsabile
In che relazione sta il lavoro minorile in rapporto alla nostra quotidianità? Insieme guarderemo a ciò che mangiamo, alle creme che utilizziamo o agli abiti che abbiamo indosso per andare oltre i luoghi comuni e ripercorrere il viaggio che questi oggetti hanno compiuto per arrivare fino a noi. Il lavoro minorile è una realtà di paesi lontani sia a livello geografico che economico-sociale, ma noi siamo coinvolti nelle sue cause e godiamo dei suoi effetti, scopriremo questo collaborando e giocando insieme. Il motto di Amnesty International è: “Informati, indignati, agisci”, questo il percorso che vorremmo fare con voi, con gioia e determinazione.
Svolgimento: inizio in comune (esterno), due attività diverse (interno e esterno), ritrovo (esterno). Il laboratorio si svolge solo in caso di bel tempo.
Partecipanti e costi
dai 16 anni con animatrici di Amnesty international, iscritti minimo 8, massimo 14, costo 7 CHF
dai 7 anni con mediatrice del Museo di Val Verzasca, iscritti minimo 8, massimo 14, costo 4 CHF
PROGRAMMA
10.00 ritrovo al museo (esterno) : Accoglienza, presentazione animatrici, cosa si fa durante la mattinata e preparazione gruppi
10.15-11.00 – PASSO IN AVANTI (esterno) - TUTTI: domande adattate alle età, due gruppi, arrivo al forno
11.15-12.15 – Mi informo (museo): dai 16 anni: informazioni generali, strumenti, ricerca / dai 7 anni: il valore degli oggetti e le storie che stanno dietro. www.mi-s.ch lascio traccia con una storia e la foto di un oggetto in mostra
Pausa pranzo
13.15 - 14.15 – Agisco (museo): dai 16 anni: Video, “eroi”, Raccolta di idee e proposte / dai 7 anni: “cari grandi, io vorrei che…”.
14.30 – Scambio intergenerazionale (esterno) - TUTTI: Scambio delle frasi, merenda. Le frasi vengono fotografate dal MVV e messe su fb. Si resta in contatto con le persone che le hanno create e si ha un “report” del loro impegno.
TAM - TANDEM AL MUSEO
Esperienza arricchente che lascia spazio alla fantasia e all’incontro tra le persone. Vedi il sito www.tim-tam.ch.
Volete diventare Guida TaM? Non ci sono limiti di età, amate la cultura, il mondo dei musei e la fantasia. Cosa fate: 4 volte all’anno visitate i musei con un vostro ospite (collega di lavoro, vicino di casa, passante, …) o una persona che vi contatta. In tandem scegliete un oggetto in esposizione, vi immaginate una storia che postate sulla piattaforma nazionale www.mi-s.ch (Musée imaginaire suisse).
Contatto: https://www.tim-tam.ch/it/iscrizione
Accessibilità: chi ha difficoltà motorie consigliamo la visita della sede nuova e solo il PT del nuovo edificio del museo se in sedia a rotelle. La sede storica Casa Genardini ha scale ripide e non è attrezzata.
Prezzi: con la Guida TaM entrata libera
Durata: negli orari di apertura del museo
Domande e informazioni: Veronica Carmine, curatrice museo@verzasca.com
HOME MUSEUM
Chi l’ha detto che il museo è circoscritto soltanto alle sue mura! Con Home Museum trovi attività divertenti proposte dai musei svizzeri da svolgere a casa da solo/a o con nipoti e figli, oppure a scuola con gli allievi. Un modo per restare sempre in contatto con la cultura nelle sue forme più creative e accessibili a tutte le età.
Visita del villaggio di Sonogno
Arte, storia, quotidianità, natura concentrato nel piccolo e ultimo villaggio della Verzasca.
Età: dai 10 anni. La visita viene adattata secondo le età dei partecipanti
Accessibilità: Percorso alternativo adattabile alle esigenze dei partecipanti in sedia a rotelle o con disabilità.
Prezzi: 150 CHF / con visita al Museo 250 CHF + entrata Museo
Durata: 2 ore / con visita al Museo 3 ore
Prenotazione e info: custodimvv@gmail.com
Escursioni etnografiche
Mezza giornata con una guida del luogo per scoprire le particolarità della Verzasca lungo i suoi sentieri etnografici.
Età: dai 10 anni
Accessibilità: non accessibile con sedie a rotelle o problemi motori importanti.
Prezzi:
Itinerari etnografici 400 CHF
Sentiero delle leggende 300 CHF
Prenotazione:
telefona +41 (0)91 746 17 77 oppure compila il formulario.
ESCURSIONI CON CHRISTIAN BESIMO, curatore della mostra temporanea “Osservare per capire”
INFO E PROGRAMMA QUI