Nota per i visitatori: la mostra temporanea è molto piccola, la sua presenza ha valore simbolico. Se venite a visitarla suggeriamo di integrare altre visite in Valle (escursioni, visita al museo di Val Verzasca a Sonogno dal 18 aprile)
la mostra è aperta durante gli orari scolastici: in settimana 8:30 - 16:00, eccetto il mercoledì solo al mattino 8:30-11:45.
Dal 9 febbraio all’11 maggio 2025 il Museo di Val Verzasca promuove presso l’istituto scolastico di Brione Verzasca parte della mostra “In giro per il mondo - Storie di partenze e arrivi” realizzata nel 2024 da Helvetas, associazione svizzera di cooperazione internazionale con il Museo all’aperto del Ballenberg.
Emigrare per fuga, povertà, amore, istruzione, lavoro? In Ticino arriva parte del percorso espositivo al Ballenberg sul tema dell'emigrazione a livello locale e globale, ieri e oggi con attenzione al fattore migratorio “lavoro”. La vicenda storica di una famiglia di Cugnasco è accostata a quella di una del Bangladesh oggi. Storie diverse unite dalla speranza di avere migliori prospettive e un lavoro.Mostra di Helvetas e Museo Ballenberg, promossa in Ticino dal Museo di Val Verzasca, in collaborazione con Istituto scolastico di Brione Verzasca e Comune Verzasca.
ulteriori info sull’origine della mostra: qui