LE GUERRE E I DIRITTI DELL'INFANZIA

Nel mondo non dovrebbero esistere guerre.

“Gaza, Ucraina, Siria, Yemen, Afghanistan, Repubblica Democratica del Congo, sono solo alcuni dei diversi Paesi del mondo interessati da conflitti e guerre. A livello globale sono tanti, troppi i bambini e le bambine vittime innocenti della guerra; 1 su 5 vive in aree interessate da un conflitto.

I bambini in guerra sono sotto attacco. Nel mondo, oltre 468 milioni di loro vivono in una zona di conflitto. Alcuni non hanno conosciuto altro che violenze o campi profughi, da quando sono nati. Per molti di loro gli effetti della guerra sono devastanti: questi bambini hanno bisogno di essere protetti dalle ferite fisiche ed emotive che inevitabilmente riportano.

Quando scoppia e imperversa una guerra i più piccoli non solo rischiano di morire ma anche di soffrire la fame, il freddo e altre conseguenze del conflitto che nessun bambino al mondo dovrebbe mai conoscere.”

Fonte: Save the Children.

Il Museo tratta i temi dei diritti dell’infanzia, con una particolare attenzione al Lavoro minorile nel passato e oggi. Vorremmo un mondo senza guerre, vogliamo portare i visitatori a riflettere e a non restare indifferenti. Ognuno nella sua quotidianità può fare qualcosa.

Museo Verzasca